Rituali funebri nelle diversità etniche e culturali dell’ambiente urbano

Andrea Marcuccetti

Abstract
L’immagine che si ha di un cimitero è quella che deriva dal modello ottocentesco, per tanti anni rimasto matrice dei cimiteri attuali. Ha senso ancora oggi progettare cimiteri, in una società sempre più digitale e virtuale, dove il ricordo, la memoria sono sempre meno legati al luogo di sepoltura, dove le direttive napoleoniche risultano superate e non più rispondenti alla visione tecnologica del mondo in cui viviamo?
È il momento di cominciare a ripensare il concetto stesso di cimitero, oltre la realtà che lo configura come un luogo relegato in un recinto.
Che i cimiteri stiano morendo è un dato di fatto. La loro decomposizione è già cominciata nelle grandi metropoli, impensabile ma inevitabile. Bisogna cominciare a farsene una ragione, com’è inteso oggi: il cimitero è morto. Pace all’anima sua.
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La nostra cultura secolarizzata non si è resa conto che il cambiamento in atto inevitabilmente e inesorabilmente porterà ad una sempre più rapida rivoluzione culturale e sociale, dove la separazione dei valori è già di fatto scomparsa e Sacro e profano non sono più distinti come si crede.
La nostra società oggi è caratterizzata da una cultura cattolica in cui non è più la Chiesa a recitare il ruolo di promotore. Il sacro è ancora alla base della nostra cultura ma ha mutato i suoi codici e si è secolarizzato. Sempre più spesso mischiamo, o meglio confondiamo il sacro e il profano, con la meraviglia e il timore di chi non accetta quest’atteggiamento (basti ricordare quali tensioni hanno provocato le vignette su Maometto pubblicate in Danimarca, sia fuori d’Europa sia nella nostra società sempre più multiculturale e multi religiosa).
Le comunità si sentono più legate per fede calcistica che per fede religiosa. La prima è capace di superare le differenze culturali razziali e religiose, cosa non sempre possibile o molto difficile per la seconda. …